Progetti

ISTA è in grado di attivare iniziative di ricerca di filiera nelle seguenti aree agro-industriali:


  • Produzione di alimenti con migliorate caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
  • Sviluppo di processi innovativi per l’ottenimento di prodotti primari e secondari.

 

 

In quest’ambito si può ricordare la partecipazione, tra gli altri, a:


- MDF (2010/2013 - coord. Parco Tecnologico Padano - cofin. Regione Lombardia): proseguendo le attività di selezione di linee a basso contenuto in micotossine già avviate nel progetto MAIZ, il programma ha come obiettivo l’introduzione di resistenze a Fusarium verticillioides ed a Diabrotica virgifera virgifera in linee ed ibridi di mais attraverso un piano di miglioramento genetico tradizionale assistito da marcatori molecolari.


- AGRO-GEN (2007/2009 - coord. CRA - cofin. MIPAF): ha avuto come obiettivo l’identificazione e lo studio delle basi genetiche e molecolari dei principali caratteri di rilevanza agronomica del frumento duro e l’applicazione di queste conoscenze attraverso un programma di selezione assistita da marcatori molecolari per lo sviluppo di nuove varietà di elevata qualità e resistenti a stress idrico e malattie.


- MAIZ (2007/2009 - coord. Mangimi Brianza S.p.A. - cofin. Regione Lombardia): ha avuto come obiettivo la realizzazione di ibridi di mais ad elevato tenore in proteine e amminoacidi essenziali e con basso contenuto di micotossine.

 

 


Avvalendosi della sua vasta rete di collaborazioni, sono in corso, presso i laboratori ISTA, ulteriori iniziative di ricerca e sviluppo su diversificate tematiche, tra le quali l’applicazione della tecnologia ibrida al riso e lo sviluppo di alimenti funzionali arricchiti in beta glucani.

Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS