Chi siamo
ISTA (Istituto Sementi e Tecnologie Agroalimentari) si è costituita all'inizio degli anni 2000 attorno ad un pool di breeders e ricercatori che oggi operano presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi. Nel 2004 ISTA si è dotata di una struttura commerciale in grado di provvedere allo sviluppo delle vendite di diverse specie agrarie di primaria importanza, su tutto il territorio italiano. Nel 2008, dopo la fusione con Veneto Sementi, ISTA diventa un marchio per la commercializzazione di diversi prodotti IVS S.r.l. – ISTA Veneto Sementi.
Nel 2012 IVS S.r.l. è stata incorporata dalla società Agroalimentare Sud S.p.A. a sua volta partecipata per circa il 66% dal gruppo societario Adriatica S.p.A.. ISTA diventa così un marchio di Agroalimentare Sud per la commercializzazione dei vari prodotti.
ISTA crede fortemente nella ricerca, e per questo investe nel breeding tradizionale e nelle tecnologie innovative. Al tempo stesso ISTA crede nell’impostazione di un lavoro di collaborazione con i singoli agricoltori, al fine di sviluppare ibridi o varietà che meglio si adattino alle richieste del mercato. Ogni nostro prodotto è, quindi, il risultato di un lavoro molto complesso e ad altissima tecnologia che parte dalle esigenze dell’agricoltore e passando attraverso un lungo processo di selezione assistita, ritorna all’agricoltore.
Le attività di miglioramento genetico dei ricercatori ISTA si focalizzano su alcune delle più importanti caratteristiche agronomiche come: la produttività, la tolleranza alle malattie ed agli insetti, la tenuta delle piante ai fenomeni di allettamento e la bassa umidità alla raccolta.
L’attività di ISTA, principalmente concentrata sul mais e sui cereali a paglia, si è progressivamente estesa alle colture foraggere, quali medica e loietto, ed industriali, quali girasole, colza e soia.